Prima parte, struttura:
Devo dire che ho guardato molti video tutorial su come realizzare un mini album sul web. Voglio percio’ lasciarvi il mio contributo perchè a volte mi sono inmbattuta in pagine in cui non venivano fornite misure o indicazioni precise. Il mio intento è quello di fare un post per aiutare chi volesse realizzarne uno.
Il materiale é:
-una scatola da riciclare (cereali, scarpe, ..) dal quale ritagliare dei rettangoli
-cartoncini vari 30.5×30.5 e un cartoncino A4
-colla e biadesivo
-forbici, taglierina e “coltellino per pieghe”
-abbellimenti

Ritagliate dalla scatola di recupero due rettangoli che misurino 12 x 20 cm e un rettangolo 20×4. E incollateli su un cartoncino con delle piccole distanze l’uno dall’altro come mostra la seguente foto:
Io ho utilizzato la colla vinilica per la parte in cartone e il biadesivo per fissare il bordo del cartoncino.

Successivamente dobbiamo creare l’anima interna dell’album sulla quale applicare i cartoncini. Prendete un cartoncino A4 , accorciate la parte piu’ corta che misura 21 cm a circa 19,5 cm. In un secondo momento sulla parte invece che misura circa 29,5 cm fate delle pieghe alle seguenti misure:
a 5; 1; 1,5 ; 1,5 ; 1 ; 1,5 ; 1,5 ; 1 ; 1,5 ; 1,5 ; 1 e 5 cm.
Piegate poi il foglio nel seguente modo:

Successivamente applicate il biadesivo sulle pieghe interne come mostra la foto:

Il passaggio successivo è quello di applicare sul cartoncino interno dell’album del biadesivo, che fermi l’anima interna ad esso:

La parte importante sarà quella di far combaciare la prima piega (a 5cm) con la piega che permette di chiudere l’album come illustra la foto seguente:

A questo punto tagliate la parte inferiore e superiore delle pieghe come a togliere gli angoli; questo permetterà una rifinitura piu’ precisa al lavoro finale.

A questo punto dovrete coprire con due cartoncini colorati la parte ancora visibile in cartone; quelli del mio progetto misurano circa 11×19,5 cm. Potrete decidere prima di incollare i cartoncini che coprano il cartone di riciclo, inserire dei nastri che chiudano poi definitivamente l’album.

Con nastro inserito.


Questo è il risultato che dovreste ottenere per la realizzazione della prima parte. Spero di essere stata chiara; se aveste domande potete scrivermi.
A presto per le informazioni inerenti la realizzazione delle pagine da inserire.
Grazie mille e vi auguro una splendida giornata Gabriela